back homeback Discografia

 LOVE BUS - LOVE BURNS

LOVE BUS - LOVE BURNS

Le canzoni contenute nel terzo doppio album di TAO nascono da un’avventura incredibile vissuta on the road. Un’esperienza che ha segnato in modo indelebile la vita dell’artista e il suo modo di scrivere canzoni.

La “TAO Love Bus Experience” ovvero il tour che da tre anni porta TAO in giro per le strade e le città d’Italia a bordo di un pulmino Volkswagen del 1974 è qualcosa di unico, di originale e di estremamente diretto. Suonare e cantare all’interno di questo salotto rock ‘n’ roll su quattro ruote ha permesso a TAO di portare la sua musica direttamente alle Persone, cioè a quelle singole entità dotate di sensibilità, gusto e cervello unici.

Cantare le proprie esperienze di vita senza un palco sul quale ergersi, suonare seduto fianco a fianco con i musicisti della sua band, dividere con loro lo spazio, il sudore e i sogni, creare un contatto viscerale col pubblico, contatto fatto di rispetto e di amore reciproco: questa è stata ed è tuttora la TAO Love Bus Experience.

Da questo viaggio incredibile sono nate canzoni urgenti, sincere, dirette. Canzoni che permettano a TAO di creare un ponte con chi è disposto ad ascoltare. Canzoni che aiutino un ragazzo a ricostruire quelle radici spezzate in modo così violento. Canzoni dove non esistano barriere e dove le note e le parole possano scorrere libere e pure. Canzoni che possano trasformare un enorme vuoto personale in un immenso abbraccio collettivo.

LOVE BUS – LOVE BURNS è un doppio lavoro contenente due dischi con titoli, copertine e sound differenti, a testimoniare l’ecletticità compositiva dell’artista ma soprattutto atti a descrivere due aspetti - l’Amore e il Dolore - in lotta fra loro ma sempre e comunque inscindibili. LOVE BUS è un disco orientato verso il mondo esterno, con temi sociali, e influenzato dall’esperienza di tre anni a bordo del TAO Love Bus. LOVE BURNS tocca tematiche più personali e dolorose, anch’esse riflesso delle vicende “brucianti” vissute dall’autore. Non esistendo un ordine numerico fra i due dischi, l’ascoltatore è libero di partire con quello che gli suggerisce il proprio “mood”.

 

La tracklist:

LOVE BUS

Love Bus

TAO LOVE BUS
“Daremo il meglio che si può nel grande Spirito del Rock ‘n’ Roll” Il rombo di un vecchio motore del ‘74 introduce i potenti accordi di una Rickenbacker dodici corde, l’arma prediletta di TAO per presentare in modo solenne e allo stesso tempo ironico il fantastico TAO Love Bus e per annunciare al mondo l’indiscusso ritorno del grande Spirito del Rock & Roll.

IO VOTO ROCK ‘N’ ROLL
“Ma non son poi così diversi John Lennon e Gesù” Il manifesto “politico” di TAO. Niente destra, sinistra o centro. Votare Rock ‘n’ Roll significa credere in chi mette coraggio, sudore, passione in quello che fa. Per TAO essere rock ‘n’ roll vuol dire sviluppare una coscienza propria e usarla per pensare autonomamente. Non c’è partito come il Rock ‘n’ Roll. Non c’è una fede come il Rock ‘n’ Roll. Solo la faccia sporca del bene: Rock ‘n’ Roll!

ITALIANI (Il benessere divide)
“Niente più facce né corpi brutti: bisturi, coca e viagra per tutti!” Un’inquietante marcetta è il preludio per il discorso di un Duce dei tempi moderni, che fa promesse tanto allettanti quanto improbabili ad un popolo attento sempre più ai propri bisogni e sempre meno ai propri sogni. Una sorta di “teatro-canzone rock” alquanto singolare che, tra una risata ed un’altra, vuol far riflettere.

SUONA

“A questa banda di sudici che ci ha sporcato la Musica prova a sputare una nota, sputagli in faccia la vita” La violenza chitarristica e la voce tirata al limite delle umane possibilità sono il simbolo di un patto sacro: la Musica è un bisogno indistruttibile di ogni essere umano. Qualcuno la sta trattando come un pezzo di plastica senza valore e la risposta di TAO è da guerriero: non c’è accondiscendenza nei confronti del nemico, bisogna battersi e vincere.

A SONG CAN CHANGE THE WORLD
“I need a reason to live not to die War is not a reason but a lie” Una volta qualcuno credeva che con una canzone si potesse cambiare il mondo. Se il mondo in cui viviamo ha cambiato le canzoni che scriviamo, perchè mai non può essere vero il contrario? Perchè non dare una chance alla Musica? Perchè, come disse un occhialuto rocker divenuto leggenda, non dare una chance alla Pace?

ACCENDO UNA CANDELA
“Accendo una candela e che l’Amore sia per chi è rimasto al buio la luce nella via” Il dolore. La solitudine. La disperazione. Il buio. E’ da lì che nasce la Speranza. Ed è da lì che è nata questa poesia, frutto di un amore per la vita troppo grande per esser tenuto nascosto nel petto. Quando tutto intorno è oscurità, tu accendi una candela e come per incanto te ne ritrovi intorno un milione, già accese e pronte a marciare con te.

MADRE TERRA
“Di quei tesori che hai avuto da Dio la Madre è il più grande che hai” Non occorre essere ambientalisti per vedere lo scempio che l’uomo ha compiuto e continua a compiere verso colei che gli dà la vita. Madre Terra continua a dare tutta se stessa a quel figlio ingrato e assassino. E continua a gridare aiuto. Dobbiamo darle ascolto e ricominciare ad amarla, prima che sia troppo tardi.

IL TRAM DEI DESIDERI
“So il valore di un sorriso, so capire gli occhi gli occhi veri vivo su una carrozzina chiamata il tram dei desideri” Una ballad in stile scuola genovese d’altri tempi, voce e chitarra per raccontare l’handicap dal punto di vista di chi lo vive sulla propria pelle. Ironia pungente, rabbia, dolcezza. Una carrozzina a rotelle diventa così il tram dei desideri, dove si può viaggiare la vita paradossalmente con una marcia in più.

LA GRANDE ESTATE DELL’AMORE
“L’Amore non è un difetto, la Pace non è un concetto e il Sogno deve essere realtà” Estate 1967 - The Summer of Love. Tutto sembrava possibile. In realtà tutto E’ possibile. Ne abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno di un’erezione al cuore. La stiamo aspettando…Lei, la Grande Estate dell’Amore. E quando arriverà, la vita tornerà ad esplodere, le chitarre a ruggire, le voci ad unirsi insieme in un grande abbraccio d’amore.

SAN FRANCISCO
“If you’re going to San Francisco be sure to wear flowers in your hair” Una canzone epocale, scritta da John Phillips dei Mamas and Papas e portata al successo da Scott McKenzie proprio nell’Estate dell’Amore del 1967. Riarrangiata da TAO in chiave più rock, “San Francisco” è diventata il simbolo anche della TAO Love Bus Experience…con la benedizione di Scott McKenzie in persona!

 

LOVE BURNS

Love Burns

DIMENTICA
“Dimentica…e non sarai più niente” Un tema personale e sociale allo stesso tempo. Dimenticare: una prerogativa diffusa fra gli esseri umani nonchè lo sport preferito dagli italiani. Ma a volte il dolore bussa troppo forte alla tua porta e cerchi di scacciarlo con ogni mezzo dalla mente. Questa apparente liberazione non è che la tua condanna: è il dolore che ci rende unici e ci permette di amare in modo autentico.

EDEN
“Vorrei tanto spaccarti la faccia, Dio Vorrei tanto mio padre e mia madre qui con me” L’Eden, punto di partenza e di ritorno. Un luogo verso il quale il protagonista della canzone tende lo sguardo, alla ricerca disperata di qualcuno che non c’è più, che gli è stato strappato e che rivuole indietro. La rabbia è cieca, la sofferenza immane. L’unico interlocutore è Dio, verso il quale vengono scagliate invettive furibonde. Ma non è al cielo né a terra che bisogna guardare. Bensì davanti a te, la risposta è proprio lì davanti a te.

SCRIVERE

“Scrivere è vivere… non sempre ci si riesce” Si passa più tempo a morire che a vivere. Ed è quando ci si è stancati di morire che si ricomincia a scrivere. Perché scrivere è Vivere. Già, vivere….magari lasciandosi cullare da una dolce romantica ballata in stile anni ’50 come questa.

VOGLIO MORIRE GIOVANE

“Voglio morire giovane prima che i denti cadano prima che i sogni partano per non tornare più” Elegia del suicidio? Banale tentativo di fare il dannato? Niente affatto. Si tratta invece di un inno alla Vita e all’Amore. Vivi come se dovessi morire oggi, sogna (e ama) come se dovessi vivere per sempre. La canzone è apparsa già come singolo nella versione cantata da Garbo nel suo album “Come il vetro”.

LOVE IS MY FAVOURITE SUICIDE

“Love is my favourite suicide and you are my knife” L’Amore: morte e rinascita. Non esiste niente di più forte. “L’Amore è il mio suicidio preferito, l’Amore è il fallimento di cui ho bisogno questa notte”: una canzone cantata toccando note quasi impossibili, urlate dalla profondità delle viscere. L’Amore distorce e contorce. L’Amore taglia e può uccidere. The dark side of Love…

THE WANDERER
“I went with nothing nothing but the thought of you” Questa canzone, scritta dagli U2 e cantata da Johnny Cash, ha un testo profondo e visionario. Il tema del viaggio, dell’andare senza direzione, del vedere come la vita riesce sempre a cambiarti le mete, mandando in frantumi l’itinerario che avevi preparato. Tutte cose che un vagabondo (come TAO) sa benissimo.

IO HO LEI
“Non mi serve niente, niente della vita che ho sprecato fino a ieri senza lei” Una melodia d’altri tempi. Una presa di coscienza della vacuità delle cose al confronto con l’unica verità che davvero conta al mondo: l’Amore. E allora tutto il resto perde di consistenza: la casa, l’inferno o il paradiso, la sofferenza o la felicità. E’ Lei che conta: che sia una donna o la Musica. In fondo sono la stessa cosa.

ANA
“L’inferno della vita sarà il mio paradiso con te” Il suono dolce e armonioso delle chitarre acustiche e del glockenspiel viene squarciato dagli urli della chitarra elettrica. Il paradiso e l’inferno vengono in contatto. Redenzione e dannazione. Una donna e un uomo si ritrovano l’una nella vita dell’altro, uniti dentro questa canzone d’amore. Chi è l’angelo e chi il diavolo?

AMORE ETERNO
“L’Amore ci tenne sospesi fra l’attimo e l’eternità” Una melodia struggente accarezza il giuramento fra due amanti, colti nel disperato desiderio che qualcosa di loro rimanga per sempre. Non saranno i baci né il loro abbraccio. Non saranno i loro fragili corpi a resistere al passare del tempo. Ma sarà L’Amore a farli vivere in eterno.

NON TI LASCERO’ CADERE DA SOLA
“E così ti ho seguita senza sentire dolore perché questa è la Vita, perché questo è l’Amore” Questa è la canzone d’amore più intensa mai scritta da TAO. Il protagonista racconta da un’altra dimensione la storia della sua vita accanto alla sua amata, racconta di come si sono conosciuti e della promessa fàttale: “non ti lascerò cadere da sola, mai e poi mai”. L’amore fra i due è un amore eterno, indissolubile. E non può finire neanche quando lei si ammala e muore. La scelta di lui è estrema: decide di seguirla. Decide di dare un senso a quella promessa di tanti anni fa, quando si sono conosciuti. L’Amore scala le montagne. L’Amore è più forte della Vita e della Morte. Non ti lascerò cadere da sola. Mai e poi mai.

RING OF FIRE
“And it burns burns burns, this Ring of Fire” Love burns. L’Amore brucia e crea un anello di fuoco. Lo sapeva bene June Carter quando scrisse questa canzone piena di sentimento per l’uomo della sua vita. E lo sapeva bene Johnny Cash, che ha resistito pochi mesi senza di lei prima di raggiungerla per sempre. L’Amore brucia e purifica. L’Amore redime e rende dannati. L’Amore. What else?

 

 Track list - Love Bus, Love Burns